Notice: Undefined variable: ret in /home/federico89/public_html/wp-content/plugins/simple-google-analytics/class/Output.class.php on line 139

 

 

 

Sono nato a Verona il 19 maggio del 1989. 

Da sempre appassionato di politica, all’età di 14 anni mi sono iscritto alla Fgci. A 17 anni sono entrato a far parte della Sinistra Giovanile e quando, il 14 ottobre 2007 è nato il Partito Democratico sono diventato segretario cittadino dei giovani democratici di Verona. A 20 anni, nel settembre del 2009 ho ricoperto l’incarico di segretario del Circolo PD della terza circoscrizione, che con i suoi 250 iscritti risulta essere il circolo più numeroso di tutto il Veneto. L’esperienza di segretario di circolo, che ho portato avanti finfoto-federicoo all’ottobre del 2013, è stata la mia vera gavetta politica: è qui, tra le altre cose, che nell’estate del 2010 abbiamo organizzato la prima festa democratica di circolo, che annualmente viene sempre ripetuta e  che dal 2011 ci ha permesso di avere per la prima volta una sede fisica del nostro circolo.

Alle elezioni amministrative del 2012 ho deciso di candidarmi in consiglio della terza circoscrizione. Il lavoro svolto da segretario di circolo mi ha portato ad ottenere 668 preferenze, risultando  essere così il consigliere più votato di tutta la circoscrizione. Sono diventato, quindi, capogruppo del PD.

Al congresso del Partito Democratico dell’autunno 2013, in contrapposizione al gruppo dirigente del PD veronese, mi sono candidato a segretario cittadino del Partito con l’obiettivo di ridare la centralità delle decisioni agli iscritti, a dispetto degli ultimi episodi che avevano visto una prepotenza decisionale della dirigenza, ignorando la base del partito. La lista “Circoli insieme per Verona”, che sosteneva la mia candidatura, ha ottenuto il 40% dei consensi. Alle elezioni comunali del 2017 mi sono candidato in Consiglio Comunale nelle liste del Partito Democratico. Ho raccolto 1.010 preferenze e sono diventato Consigliere Comunale, risultando ,inoltre, primo degli eletti.

La mia attività politica si estende anche fuori dal Partito democratico.

Dopo essermi diplomato al Liceo Scientifico Don Bosco ed essermi iscritto alla facoltà di economia a Verona, nel novembre del 2009 sono stato eletto dagli studenti del nostro Ateneo in consiglio di amministrazione dell’Esu (ente allo studio universitario) e riconfermato per altri due mandati consecutivi. E’ qui che sono riuscito ad ottenere diversi vantaggi per gli studenti come il rimborso parziale del costo del trasporto pubblico, le convenzioni stipulate col Teatro Nuovo e con altre associazioni culturali, il rimborso del 40% del costo degli aerei per viaggi di studio europei e l’ estensione dell’apertura estiva della biblioteca Frinzi.

Dopo la laurea in economia aziendale nel 2012 mi sono iscritto al corso di laurea magistrale in marketing d’impresa e nel settembre del 2014 ho discusso la mia tesi di laurea dal titolo “I sondaggi politici: da strumento di conoscenza a strumento di propaganda”. Sono, infatti, da tre anni socio Aicop (associazione italiana di consulenti politici).

palo4Nel novembre del 2014 ho fondato Winpoll Srls, un istituto di statistica che svolge indagini demoscopiche e di mercato su tutto il territorio nazionale.

Nel 2008 e nel 2009 ho svolto attività di volontariato durante l’estate presso il centro Don Calabria.

Sono un grande appassionato di Woody Allen e Giorgio Gaber  e durante il tempo libero mi diletto a comporre giochi di parole e pezzi comici (dal 2007  ho collaborato per due anni come autore per Zelig)

Qui ho raccolto alcune delle foto più significative della mia esperienza politica

[fblike style=”standard” showfaces=”false” width=”450″ verb=”like” font=”arial”]

[fbshare type=”button”]

Lascia un commento