Dicembre 2007- dicembre 2022. Tanto hanno ‘vissuto’ le panchine con bracciolo al centro posizionate dall’allora sindaco Tosi in diversi punti della città. Le cosiddette panchine anti bivacco.
Oggi sono stati rimossi i braccioli presenti sulle panchine nei giardini della Giarina, tra il Teatro Romano e il quartiere di Veronetta. Entro la settimana prossima sarà la volta dei giardini Lombroso e la zona di San Zeno, compresa la piazza della basilica e piazza Bacanal.
L’assessorato all’Arredo urbano sta infatti provvedendo a restituire alle panchine il loro aspetto originario, nonché la loro finalità sociale.
Un ulteriore capitolo per le panchine dopo la posa di cinque panchine inclusive due settimane fa per persone con disabilità. Crediamo che l’inclusività passi anche attraverso l’arredo urbano, con le aree pubbliche dotate di strutture che oltre a garantire il ristoro favoriscono anche la socializzazione. La ditta incaricata ha tolto oggi i primi braccioli di ferro dalle panchine ai giardini della Giarina, dopodichè si proseguirà nelle altre zone cittadine.
Arredo urbano
Via Rosmini da settembre diventerà un viale alberato con una piazzetta intitolata a Giorgio Gaber
Partiranno a settembre i lavori di riqualificazione di Via Rosmini, nei pressi del cinema K2, storico punto di ritrovo di una sede del cineforum cittadino. L’intervento mira a trasformare la via in uno spazio di Leggi tutto…