L’indecisionismo e i ritardi dell’amministrazione comunale nei quartieri della Terza Circoscrizione stanno diventando insostenibili oltre che imbarazzanti.
Da cronoprogramma la progettazione esecutiva della riqualificazione della piazza dall’Oca Bianca di Borgo Nuovo avrebbe dovuto essere pronta, assieme all’incarico per la sicurezza, entro gennaio 2021. Invece, come da risposta degli uffici comunali su mia richiesta lo scorso novembre, avrebbe dovuta essere pronta entro la primavera del 2021. Ad ulteriore accesso gli uffici in data 3 agosto mi si dice che deve ancora essere pronto il progetto esecutivo, che avrebbe dovuto essere ultimato lo scorso gennaio.
La piazza è un’opera attesa da tre anni. Avrebbe dovuto accompagnare e completare il rifacimento della chiesa del borgo terminato ormai appunto da quasi tre anni grazie ad un finanziamento della Cei, la conferenza episcopale italiana. Il progetto è stato notevolmente semplificato così come la spesa che è passata da 500 mila euro a 250 mila euro. In pratica l’intervento è stato ridotto al solo rifacimento dei giardini e malgrado questo si registrano ancora ritardi.
Il consigliere Benini in data 12 aprile 2018 ha presentato una mozione per chiedere di anticipare le tempistiche di realizzazione della Piazza. Solo a gennaio 2020 il consiglio comunale si è espresso su tale mozione, votando contro. E ora a che punto siamo? Che forse nemmeno il 2022 sarà l’anno in cui il quartiere avrà la sua piazza nuova. Ancora l’ennesima prova di quanto questa amministrazione dimentichi le periferie

Federico Benini, capogruppo Pd in Consiglio comunale
Sergio Carollo, capogruppo Pd Terza Circoscrizione
Riccardo Olivieri, segretario Terzo Circolo Pd

Categorie: Borgo Nuovo

Lascia un commento