La conferenza dei capigruppo di lunedì scorso, a maggioranza, ha respinto per l’ennesima volta la mia richiesta di portare ai voti in Consiglio comunale la mozione che chiede di predisporre il progetto della nuova piazza di Borgo Nuovo così da rendere “operativi” i 500 mila euro previsti dal piano comunale delle opere per la realizzazione della piazza, fondi che il bilancio comunale si porta appresso da svariati anni, spostandoli ogni volta da un anno al successivo. Senza progetto, infatti, i soldi non possono essere impegnati.
Quella della maggioranza è una grave prova di disinteresse verso il nostro quartiere che non vede l’ora di completare la riqualificazione e il rilancio urbanistico e civile previsto dall’ormai trentennale Contratto di Quartiere.
Negli ultimi anni, le uniche opere di spessore state realizzate dai privati: si veda ad esempio la nuova chiesa, inaugurata nel dicembre 2018, riammodernata con un contributo misto a prevalenza Cei, oppure la nuova rotonda in via Palermo finanziata dalla catena Esselunga come opera compensativa (assieme ad un giardino pubblico) per la ristrutturazione di un suo punto vendita.

Federico Benini, consigliere comunale Pd

Categorie: Borgo Nuovo

Lascia un commento