Nel raccogliere informazioni per una assemblea di quartiere che come Pd intendiamo realizzare a breve, siamo incappati in un fatto sconvolgente: da quando è andato in pensione il precedente dirigente comunale, circa un anno e mezzo fa, il Cinema teatro di Borgo Nuovo, opera qualificante contenuta nel Contratto di Quartiere (nella quale è compresa anche una scuola) non ha più un responsabile amministrativo.
Ci è stato naturalmente assicurato che si provvederà immediatamente a rimediare a questa svista che, vista la carenza di personale tecnico in Comune, può essere comprensibile se non proprio giustificabile.
Tale carenza dimostra però anche che, dal giugno 2020, data dell’ultimo nostro accesso agli atti, la pratica che riguarda Borgo Nuovo non riceve più alcun tipo di input politico da parte della giunta comunale e della maggioranza di centrodestra, altrimenti la mancanza burocratica sarebbe stata subito individuata. Dopo tante chiacchiere sulla priorità da dare ai quartieri Sboarina e la sua maggioranza di fatto li hanno completamente dimenticati.
Prova ne sia che anche il progetto esecutivo per la riqualificazione della piazza di Borgo Nuovo non è ancora pronto dopo mesi e mesi di attesa.
Ricordiamo che sul cinema teatro ci sono stanziati in bilancio comunale 4,8 milioni di euro, che comprendono anche la realizzazione di una nuova scuola. Ma esiste un incredibile scaricabarile tra Comune e Agec su chi materialmente dovrebbe tirarli fuori questi soldi.
E’ questa l’eredità di Sboarina a Borgo Nuovo? Cinque anni sono passati senza che il Sindaco abbia lasciato traccia positiva nel quartiere.

Federico Benini, consigliere comunale Pd capogruppo
Riccardo Olivieri, segretario Terzo Circolo Pd Verona

Categorie: Borgo Nuovo

Lascia un commento