Accogliamo con soddisfazione la comunicazione degli uffici comunali che su indicazione dell’assessore Zanotto hanno recepito la petizione di oltre 150 firme da noi promossa per aggiungere punti luci su via Pitagora – Via Archimede. Come da riscontro scritto, verranno stanziati 8 mila euro per la realizzazione di un attraversamento pedonale dotato di due punti luce all’altezza del parco giochi così da mettere in sicurezza gli utenti del parco stesso.
L’iniziativa è una parziale risposta, ancorché insufficiente, anche alla richiesta di prevedere dei rallentatori su questa arteria dove le macchine scorrono velocissime.
Si tratta di una via molto particolare, sulla quale, molti anni fa, c’era un progetto di creare una direttrice alternativa a Corso Milano riunendo le vie Archimede, Pitagora e Da Mosto collegate da un ponte carrabile sul canale Camuzzoni.
Ora che i tempi sono cambiati e l’area verde ad Est del canale verrà valorizzata con il passaggio della pista ciclabile Saval-San Zeno, è doveroso riqualificare anche la parte ad ovest, dove via Archimede è stata interrotta all’incrocio con via Sicilia dall’edificazione di un nuovo complesso residenziale.
Con grande disappunto dei residenti, il Comune non ha pensato al tempo di chiedere come opera compensativa la passerella ciclopedonale sul canale, ma neanche la riqualificazione di un tratto di strada comunale che si trova in condizioni pietose e soggetta ad allagamenti continui come si vede dalle foto allegate. La riapertura della strada al termine del cantiere dovrà dunque vedere interventi di riasfaltatura a carico del Comune. Su questo promuoviamo un’altra raccolta firme
Federico Benini, consigliere comunale Pd capogruppo
Riccardo Oliveri, segretario terzo circolo Pd