Cortile disseminato di rifiuti e di calcinacci caduti dalle facciate scrostate e dal sottotetto; una discarica di bancali, secchi, recinzioni da cantiere abbandonata sotto alle finestre del piano terra, tra cui spunta anche un vecchio motorino abbandonato. Esche topicide sparse per il giardino, eppure gli inquilini raccontano di continue infestazioni di topi.
Sono queste le drammatiche condizioni igienico sanitarie che si sono presentate ai consiglieri Federico Benini, capogruppo comunale Pd e Michele Bresaola, capogruppo Pd della Quinta Circoscrizione in sopralluogo alle case Agec di via Villa Gori, nei pressi della Fiera. La serratura del portone d’ingresso è rotta, consentendo libero accesso all’edificio a chiunque voglia entrare. Forse non a caso, in soffitta, che nelle case vecchie ospita le cantine, sono rinvenibili giacigli di fortuna e altro “arredamento” segno inequivocabile che, pur in mancanza di energia elettrica, questa parte dell’edificio è abitata non regolarmente .
Sembra difficile da credere che nel 2020 questo possa accadere a Verona, per di più a due passi dalla Fiera che vuole essere motore di ricchezza e benessere.
“Chiediamo interventi celeri ed efficaci a contrasto di questo degrado. Purtroppo questi alloggi non rientrano nel piano di riqualificazione varato negli ultimi anni dai governi di centrosinistra che ha già consentito il recupero di tanti edifici Agec. Occorrerà trovare un altro strumento per affrontare questa situazione, e bisognerà farlo in fretta” concludono i consiglieri.

Link al video: youtu.be/eheOzjjj2yE

 

Categorie: Borgo Roma

Lascia un commento