Verona, 10 maggio 2024. Da principio di giungla urbana incolta, cresciuta su un tappeto di rifiuti, a piccolo giardino ordinato: è terminato stamattina l’intervento di sistemazione della lunga e stretta aiuola che delinea la parte finale di via Gian Battista Da Monte in immissione a piazzale Stefani, un piccolo intervento capace tuttavia di cambiare completamente il colpo d’occhio sulla viabilità di ingresso all’ospedale di Borgo Trento, restituendo funzionalità e decoro.
Asportate ramaglie e i cespugli che in tanti anni di incuria erano cresciuti disordinatamente intralciando la viabilità pedonale e la visibilità sull’attraversamento pedonale, fino ad arrivare a coprire uno specchio parabolico, ora sostituiti con una ventina di oleandri e una “codina” finale in sassi naturali bianchi.
“Sono stati asportati numerosi sacchi di rifiuti e calcinacci, stratificati in tanti anni di abbandono. Ora si può camminare tranquillamente senza fare la limbo dance tra i rami” annota l’assessore alle Strade e Giardini Federico Benini.
“L’attenzione ai quartieri da parte dell’amministrazione si misura nelle progettualità di ampio respiro, ma anche in interventi minori che contribuiscono al decoro urbano” chiosa la presidente della Seconda Circoscrizione Elisa Dalle Pezze.