Il nuovo superalbergo proposto da Cariverona in via Garibaldi verrebbe realizzato in deroga alla pianificazione urbanistica vigente, perché il centro storico ha già raggiunto il massimo numero di alberghi possibili. L’amministrazione cittadina avrebbe dunque dovuto inserirla in una programmazione urbanistica complessiva e in una ripianificazione dell’accoglienza. Avrebbe cioè dovuto svolgere il suo ruolo di guida dello sviluppo del territorio.

Invece non ha fatto nulla di tutto questo e non si è nemmeno curata di interloquire con Cariverona sull’insieme degli interventi previsti nel piano Folin.

Ora, dopo essersi dimostrati approssimativi e inconcludenti nel gestire la pratica fin qui, il Sindaco e l’assessore rasentano l’incredibile, per la superficialità con cui annunciano di volerla concludere entro la fine dell’anno.

Fino al 31 dicembre ci sono poco più di due settimane utili ma ancora non sono state convocate le commissioni consiliari, mentre in coda restano delibere importanti come il secondo passaggio della Variante 29 e il tema del collegamento tra Stazione ferroviaria ed aeroporto.

L’amministrazione Sboarina è stata colpevolmente latitante nei confronti del territorio, che non ha avuto alcuna possibilità di discutere e capire come il nuovo albergo e gli altri interventi proposti dal piano potranno inserirsi nel contesto del centro storico, con le sue gravi problematiche di residenzialità: le uniche informazioni disponibili sono quelle date di propria spontanea volontà da Cariverona. Ancora ignote sono, in primo luogo, le opere compensative previste a fronte della deroga.

L’assenza di informazioni da parte dell’amministrazione e la mancanza di un dialogo con il territorio hanno già portato al parere contrario della Prima Circoscrizione sull’intervento.
Sboarina ha finalmente intenzione di confrontarsi con i cittadini, su questo e sugli altri progetti di Cariverona, o farà passare in modo irresponsabile sopra alle loro teste qualcosa di cui la sua amministrazione è la prima a non aver capito nulla?

Per il gruppo consiliare comunale Pd Verona
Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani

I consiglieri PD della Prima Circoscrizione
Andrea Trombini, Renzo Bellotti, Franco Cacciatori

Categorie: Centro storico

Lascia un commento