Da stamattina una cinquantina di famiglie residenti in via Molini a Marzana sono praticamente isolate a causa dell’ennesimo caso di incuria a mancate manutenzioni. Si è rotta infatti la conduttura che drena l’acqua dall’antica risorgiva che un tempo alimentava il mulino da cui prende il nome la via.

L’asfalto, già da anni gravemente ammalorato a causa delle continue infiltrazioni, ha ceduto in alcuni punti e l’acqua ora scorre liberamente giù per la strada, con tutto quel che può comportare in termini di danni e disagi anche per le abitazioni che vi si affacciano.

Il problema è segnalato da anni al Comune, ad Acque Veronesi e al Consorzio Alta Pianura Veneta, tutti soggetti con una qualche competenza e responsabilità. E’ arcinoto che la conduttura, posata attorno ai primi anno Novanta, è da rifare perché ostruita e ammalorata in più punti. A darle il colpo di grazia probabilmente lo smottamento del terreno che si è verificato qualche anno fa durante una alluvione.

Ma l’unica risposta ricevuta stamattina è stata l’uscita dei vigili urbani che hanno transennato l’imbocco della strada isolando di fatto i residenti che non possono più raggiungere la provinciale dei Lessini ma devono scavalcare le Torricelle per poi scendere a Porta Vescovo.

Rispetto a questo danno e disagio annunciato chiediamo in primo luogo al Comune misure tampone immediate per ripristinare al più presto la corretta viabilità, e in secondo luogo un intervento altrettanto breve e risolutivo per rimediare finalmente, e una volta per tutte, a questa arcinota criticità.

Gianluca Stradiotto per l’Ottava Circoscrizione Pd
Federico Benini per il gruppo consiliare comunale Pd

Categorie: MarzanaMarzana

Lascia un commento