Nel consiglio di giovedì 31 gennaio è stata presentata, discussa e votata all’unanimità la mia mozione che chiede al comune di individuare locali per poter ospitare almeno un medico e a far ritornare una guardia medica nel quartiere di Tomba Sud.

Il quartiere sud della città è infatti da tempo senza alcun tipo assistenza sanitaria che ricordiamo essere un diritto primario garantito dalla nostra Costituzione all’articolo 32

Da oltre un anno i cittadini residenti nella zona di Tomba ex. Sud, a fronte della mancanza di medici di base spostatisi tutti nella zona nord, a ridosso di farmacie private, hanno raccolto 800 firme per richiedere che torni la presenza in loco, per i numerosi anziani residenti, di almeno un medico di base e il ripristino della guardia medica di via Lussino

Un problema analogo si era verificato nel 2017 nel quartiere di Borgo Nuovo e nel 2018 al Basson. In Borgo Nuovo a seguito di una mozione analoga preparata dall’allora consigliere di Circoscrizione Benini, la circoscrizione ha predisposto la locazione a canone agevolato di uno dei locali comunali siti in via Trapani, ora, mi aspetto che questa amministrazione si muova in modo analogo alla precedente.

Spiace solo che sia stata discussa solo quasi 10 mesi dopo la sua presentazione, dato che è stata depositata lo scorso aprile.

Ora mi auguro che con la mozione approvata gli uffici e il comune si muovano con celerità

 

Federico Benini, capogruppo PD Consiglio Comunale

Categorie: Borgo RomaMozioni

Lascia un commento