Nella mattinata odierna, assieme ad un gruppo di residenti del quartiere, ho effettuato un terzo sopralluogo all’interno di Forte Procolo documentando il degrado di cui la struttura è vittima. Rifiuti, resti di pasti, indumenti e mobili abbandonati: le foto scattate mi sembra che parlino da sole. L’unica cosa da aggiungere è che non abbiamo incontrato anima viva segno, forse, che gli spazi vengono usati saltuariamente e non stabilmente dai senza fissa dimora, magari solo per la notte.
Per fermare l’accumulo di sporcizia e rifiuti i cittadini del quartiere stanno organizzando per settembre una giornata di pulizia simbolica (considerata la vastità) dell’area. Personalmente ho già provveduto ad acquistare un tosaerba e un decespugliatore.
Nel frattempo i cittadini interessati alla gestione del bene hanno avuto un incontro con l’assessore al patrimonio Edi Maria Neri dal quale sarebbero emersi segnali molto positivi. Inoltre si incontrano periodicamente con i responsabili di Legambiente per acquisire le conoscenze necessarie al compito.

Categorie: Navigatori

Lascia un commento