Il Comune valuti la fattibilità di un camminamento pedonale sospeso sul fiume Adige nella zona del Teatro Romano/Ponte Pietra

In questi giorni è ancora più visibile la pericolosità dell’attraversamento pedonale nella zona del Teatro Romano. Migliaia di persone, in particolare turisti, percorrono quel tratto di strada in cui l’imbuto è evidente e la promiscuità con il traffico pericolosissima, per gli automobilisti e ancor di più per le persone.
I limiti strutturali della zona sono noti e ci derivano dalla storia, ma ciò non vuol dire che siano irrisolvibili.
Dobbiamo sentire il dovere di metterci mano, perché comunque quell’area sarà visitata, considerato che ci sono alcuni dei più importanti monumenti di Verona.
Serve fantasia.
Pensiamo che il Comune possa valutare la fattibilità di un camminamento da realizzare accanto a Rigaste Redentore, sospeso sul fiume Adige dal punto di incrocio tra lungadige Teodorico e Interrato dell’Acqua Morta fino a Ponte Pietra dove sfocerebbe accanto al ponte medesimo.
In questo modo quella soluzione consentirebbe lo spostamento di migliaia di pedoni dalla strada ed eliminerebbe il grave pericolo della promiscuità esistente.
L’idea ha un’origine: la nuova pista ciclabile sul Lago di Garda, parte bresciana, ma tra poco anche su quella veronese, in alcuni tratti è stata realizzata sospesa sul Benaco e attaccata alla roccia. Perché non valutarla anche per quella zona angusta della città?
Non sottovalutiamo la delicatezza della valutazione, la presenza di monumenti, la vicinanza al fiume, l’innovativa soluzione e le future attenzioni da porre in essere qualora realizzata, ma crediamo che uno studio sulla fattibilità debba essere comunque fatto ed in quella sede dovranno essere affrontati tutti i passaggi con tutti gli attori che hanno competenze in merito, tra le quali annovero certamente la Soprintendenza.
Un lavoro simile è stato fatto sul lago di Garda ed ha prodotto un risultato apprezzabile.
Proviamoci anche a Verona.

Vincenzo D’Arienzo, Senatore Pd
Federico Benini, consigliere comunale Pd Verona


Lascia un commento