Verona ricorda la figura di Don Vittorio Quaglia, primo parroco di San Rocco a Castiglione di San Michele Extra, con l’intitolazione di una piazza a lui dedicata, avvenuta questa mattina alla presenza delle autorità cittadine, della comunità parrocchiale e dei residenti.

Don Vittorio Quaglia fu nominato parroco nel 1959 dal vescovo Giuseppe Carraro, guidando la nuova comunità di San Rocco con dedizione e impegno. Assistente spirituale del patronato di corso Porta Nuova e del collegio dei “Buoni fanciulli”, seppe incarnare i valori di accoglienza e solidarietà, lasciando un segno profondo nella crescita del quartiere e della città.

Federico Benini Assessore ai Servizi Demografici e Presidente della Commissione Toponomastica, ha dichiarato:
«Oggi Verona dice grazie a Don Vittorio Quaglia, un sacerdote che ha saputo unire fede, comunità e impegno sociale. Intitolargli questa piazza significa custodire la memoria di una guida spirituale e di un educatore che ha accompagnato intere generazioni, ma anche trasmettere un messaggio alle nuove: ricordare le radici per continuare a costruire insieme il futuro. San Michele Extra e tutta Verona conservano con affetto il suo esempio di dedizione e di attenzione agli altri».

La cerimonia si è svolta nell’area antistante la chiesa di San Rocco, alla presenza della Circoscrizione, della parrocchia e di numerosi cittadini, che hanno voluto testimoniare la propria riconoscenza a Don Vittorio.


Lascia un commento