Sono passati esattamente tre anni dal 19 gennaio 2018 quando l’allora presidente della terza circoscrizione Nicolò Zavarise annunciò in pompa magna alla stampa l’imminente spostamento del mercato del Saval dalla postazione all’angolo fra via Emo e via Da Mosto alla piazza di Via Marin Falliero.

Da subito come PD abbiamo esposto le nostre perplessità sia nel merito che per il metodo in cui è stata avanzata tale proposta. E, a tre anni di distanza, le nostre annotazioni si rivelano più che mai valide. Ma andiamo per punti.

– Per quanto riguarda le modalità, ricordiamo che l’annuncio di Zavarise precedette il vaglio non solo della commissione comunale competente, ma addirittura quello dei consiglieri della circoscrizione da lui guidata, che infatti appresero dell’iniziativa non da una seduta consiliare, ma dai giornali.
– Nel merito, invece, tale proposta ha mai trovato il pieno consenso degli ambulanti evidentemente preoccupati che lo spostamento verso una zona sicuramente meno frequentata di quella attuale potesse far diminuire sensibilmente la clientela.

Precisiamo però che come gruppo PD eravamo e siamo assolutamente favorevoli allo spostamento, tant’è che sia in comune che in circoscrizione presentammo una contro proposta individuando nell’ampio parcheggio di via Dandolo una valida alternativa.
A seguito della costruzione del nuovo supermercato in zona ex quarta torre, infatti, il mercato del Saval é stato privato della sua postazione storica e confinato nello stretto parcheggio di via Emo, creando non pochi problemi alla sicurezza e alla circolazione.

Pertanto abbiamo presentato un ordine del giorno che verrà discusso nel Consiglio comunale di giovedì in cui si impegna l’assessore a spostare finalmente il mercato del Saval in via Dandolo.

Riccardo Olivieri, consigliere Pd Terza Circoscrizione
Federico Benini , consigliere comunale Pd capogruppo

Categorie: Saval

Lascia un commento