Ce lo aspettavamo: la maggioranza ha chiesto di non votare l’ordine del giorno sullo spostamento del mercato del Saval da via Emo in via Dandolo. E non ha avanzato alcuna proposta alternativa per dare soluzione alla questione. Ha chiesto invece che la questione venga, un domani, con calma, riportata in commissione per l’ennesima volta (passaggio assolutamente inutile dato che è si è già discusso sia in Circoscrizione che in Commissione consiliare).
Questa amministrazione si conferma quindi lontanissima dai bisogni dei quartieri malgrado il tour propagandistico annunciato dal Sindaco Sboarina nelle otto circoscrizioni.
Quel che è peggio è che ignora pure le criticità sotto il profilo della sicurezza che comporta la scelta di mantenere il mercato rionale nella posizione attuale. Via Da Mosto infatti non presenta le dimensioni adatte ad ospitare un mercato rionale perché rende difficoltoso anzi impossibile l’accesso dei mezzi di soccorso.
Del resto doveva essere una sistemazione provvisoria in attesa di reperire spazi più adatti. E come se non bastasse entro fine mese inizieranno i lavori della ciclabile che complicheranno ancora di più le cose.
La proposta di alcuni consiglieri della maggioranza è stata addirittura di spostarlo nella vecchia postazione, ignorando però che è letteralmente impossibile perché non c’è lo spazio e l’unica soluzione percorribile è quella di via Dandolo che offre larghi spazi, parcheggi e un buon passaggio di persone.
Ma pur di non confrontarsi con noi la maggioranza ha voluto chiudere ancora una volta il discorso chiedendo di riportarla in commissione (quando è già stata discussa sia in commissione che in circoscrizione) senza offrire alcuna alternativa valida al quartiere. Un vero peccato che migliaia di cittadini debbano fare le spese dell’inspiegabile indecisione e dell’inaccettabile approssimazione dei partiti al governo della cittá.
Federico Benini, capogruppo Pd Consiglio comunale
Sergio Carollo, capogruppo Pd in Terza Circoscrizione
Riccardo Olivieri: segretario Pd Terzo Circolo Pd