Mantenere aggiornata la cittadinanza sulle variazioni dei prezzi, educare i consumatori ad una spesa più consapevole ed evitare eventuali comportamenti speculativi ingiustificati. Sono questi gli obiettivi di ‘Occhio al prezzo’ la nuova iniziativa ideata dal Comune di Verona che, primo in Italia, punta ad accrescere le informazioni in possesso alla popolazione, con la diffusione capillare, a cadenza mensile, della top ten dei ribassi e dei rincari a tavola.

INIZIATIVA ‘OCCHIO AL PREZZO’. Le informazioni verranno pubblicate, con cadenza mensile sui tabelloni dei varchi presenti agli ingressi cittadini e sul sito del Comune. Si parte da questo mese, attraverso la diffusione capillare delle notizie raccolta dalla Commissione comunale Controllo Prezzi Istat, con una specifica sulla crescita e sulla diminuzione dei costi dei prodotti alimentari più utilizzati.

“L’iniziativa, unica nel panorama italiano – ha spiegato l’assessore Benini –, partirà da questo mese e punta ad accrescere le notizie in possesso dei cittadini su quelli che sono gli incrementi mensili dei prodotti alimentari. Un’adeguata informazione può portare, da una parte, ad un comportamento più attento del singolo consumatore, dall’altra, ad evitare alcuni comportamenti speculativi che possono essere alla base di un incremento dei prezzi che riteniamo del tutto ingiustificato e che pone Verona fra le prime dieci città più care d’Italia”.

Categorie: statistica

Lascia un commento