Tra pochi giorni, precisamente il 31 ottobre, scadono le concessioni straordinarie per l’ampliamento dei plateatici di bar e ristoranti introdotte lo scorso maggio da parte dell’amministrazione comunale sulla scorta dell’esenzione di Cosap e Tosap, le tasse di occupazione del suolo pubblico, decisa dal Governo con il Decreto Rilancio nello stesso mese.
Malgrado il governo abbia già provveduto con il Decreto Agosto a rifinanziare la misura di ristoro in favore dei Comuni con ulteriori 45 milioni di euro e a prolungare l’esenzione di Cosap e Tosap dal 31 ottobre fino al 31 dicembre, ad oggi l’amministrazione comunale non ha ancora svolto la Commissione consiliare che dovrebbe definire la proroga anche per gli ampliamenti dei plateatici. E Lunedì prossimo entriamo nell’ultima settimana utile a disposizione.
Siamo evidentemente difronte all’ennesimo dannoso blocco istituzionale che ufficialmente viene giustificato con ragioni tecniche ma che tutti, a partire dai commercianti, sanno benissimo dipendere da ragioni politiche. In breve: il Sindaco Sboarina e l’assessore al Commercio Zavarise si stanno scornando sulla pelle dei commercianti per issare la bandierina su un provvedimento che tra l’altro è in buona misura finanziato dallo Stato.
L’ennesima triste pagina di una amministrazione sempre più divisa, incapace di prendere decisioni e quelle poche che prende, incapace di farle andare in direzione dell’interesse dei cittadini. Per inciso, la città sta ancora aspettando dal Sindaco e dalla Lega il varo delle misure straordinarie in aiuto della popolazione colpita dalla crisi del Covid devise a maggio su proposta delle opposizioni!
Per il gruppo consiliare comunale Pd
Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani

Lascia un commento