“Il corpo di ballo va ripristinato perché un’azienda cresce con gli investimenti e non con i tagli”. Sono parole che l’attuale Sindaco Federico Sboarina pronunciava il 23 giugno del 2017, accompagnato dall’attuale sovrintendente Cecilia Gasdia allora schierata con Fratelli d’Italia.
Sono passati 4 anni e non solo il corpo di ballo non è stato ripristinato, ma tutti i lavoratori della Fondazione, che si apprestano a scioperare in occasione della rappresentazione dell’Aida, sono stati nuovamente dimenticati.
Come Pd ribadiamo che non è ripresa economica quella che si dimentica o, peggio, che esclude dei lavoratori; e non è un buon Sindaco quello che si dimentica delle promesse fatte a questi lavoratori.
Sboarina parlava di partecipazione, concertazione, stabilizzazioni, programmazione su 12 mesi, invece oggi la Fondazione Arena naviga ancora a vista e le maestranze dell’ex ente lirico sono più precarie di prima malgrado tutti i sacrifici fatti durante la crisi pandemica e prima ancora con il piano Fuortes per scongiurare il fallimento dell’ente.
Le ingenti risorse riconosciute dal Governo durante i mesi bui della pandemia non sono prerogativa di un gruppo dirigente ma sono risorse destinate a rilanciare il sistema delle fondazioni lirico sinfoniche fatto anche e soprattutto dei lavoratori della cultura.
Federico Benini, consigliere comunale Pd