Approvati gli interventi di messa in sicurezza delle aree scolastiche del territorio in cui sono state individuate maggiori criticità per l’utenza debole. Opere per 280 mila euro finanziate grazie contributo ministeriale ottenuto dal Comune. Cantieri al via a fine estate.
Massima priorità alla sicurezza dei pedoni, soprattutto a quelli che entrano ed escono dalle scuole, Bambini, ragazzi e genitori che devono poter avere attraversamenti pedonali sicuri.
Sono otto, una per Circoscrizione, le aree critiche individuate nei pressi di luoghi dedicati ai bambini come scuole o parchi, dove è carente la presenza di supporti per garantire la protezione di studenti e pedoni. La giunta ha approvato oggi il progetto di fattibilità tecnico economica delle opere, che ora permette di calendarizzare e appaltare i cantieri, programmandone l’avvio a fine l’estate.
Il progetto prevede la realizzazione di attraversamenti protetti, l’ampliamento delle zone di sosta dei pedoni, la moderazione del traffico (zone 30) e la realizzazione di isole spartitraffico. I fondi arrivano dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, nell’ambito del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030, che tramite apposita Convenzione, ha assegnato al Comune il contributo di 283 mila euro.
I lavori inizieranno a fine agosto 2024 e si concluderanno entro marzo 2025. Gli interventi previsti riguarderanno Via Lega Veronese in 1^ Circoscrizione, Via Nievo in 2^,, Via Bassone in 3^, Via Mantovana in 4^, Via Scuderlando in 5^, Via Cipolla in 6^, Via Monti in 7^ e Via della Chiesa a Novaglie in 8^.


Lascia un commento