La manovra emendativa sul bilancio di Previsione 2021 che il Pd ha contribuito a sviluppare di concerto con tutte le altre opposizioni in Consiglio comunale è riuscita nel duplice intento di vincolare, grazie alla mozione unitaria sottoscritta da maggioranza e opposizione, una parte dell’avanzo di amministrazione 2020 a favore di famiglie e di imprese colpite dalla crisi Covid, e di ottenere l’attenzione della giunta su alcune tematiche di specifico interesse come la povertà educativa, il diritto alla casa, la sicurezza, l’edilizia sportiva.

Su circa 330 emendamenti che abbiamo presentato, ne sono stati accolti 8, grazie ai quali vengono destinate risorse al tema dell’affido culturale e per progetti di sostegno della competenza linguistica. Siamo riusciti ad implementare le risorse a sostegno del diritto alla casa e abbiamo ottenuto un impegno per incrementare controlli e sicurezza nelle zone buie della città. Non abbiamo poi dimenticato i territori, inserendo ad Ovest il recupero di Forte Procolo e ad Est fondi la sistemazione del centro polifunzionale di Castiglione.

Il tutto senza far ritardare l’approvazione del bilancio che dovrà ora provvedere (si spera con saggezza) ai bisogni delle aziende partecipate in crisi, Fiera e Aeroporto in primis.

Spiace soltanto che l’amministrazione non abbia mostrato maggiore volontà di approfondimento su temi urgenti. Sul piano delle opere cittadine ad esempio, è stato ancora una volta snobbato il richiamo a realizzare il Parco della Spianà previsto dal Pums e atteso dalla cittadinanza intera, non solo quella della Terza Circoscrizione.

Il Gruppo Consiliare Comunale Pd
Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani

Categorie: Bilancio

Lascia un commento