Notice: Undefined variable: ret in /home/federico89/public_html/wp-content/plugins/simple-google-analytics/class/Output.class.php on line 139

Evitata l’edificazione dell’area della Spianà; limitato il cemento sulle Torricelle. E’ questo che come Pd abbiamo ottenuto nel corso della trattativa sulla Variante 23, resa possibile dal gran numero di emendamenti messi in comune dalle altre minoranze e dall’azione corale svolta soprattutto con i gruppi di Verona in Comune e Cinque Stelle.

Il Pd ha portato sul tavolo delle trattative l’emendamento numero 1.358 del consigliere Federico Benini per cancellare le previsioni edificatorie sulla Spianà. Scongiurata l’edificazione di impianti e foresterie sull’area, si può ricominciare a parlare del grande polmone verde che serve al quartiere dello Stadio e alla città di Verona. Ci auguriamo che, come abbiamo chiesto fin dall’inizio di questa amministrazione, il Sindaco ascolti la richiesta di verde e sostenibilità che proviene da questo quartiere.

L’amministrazione ha poi aderito alla richiesta della consigliera La Paglia per limitare l’edificato nell’ambito della “riqualificazione” dell’ex tiro al piattello “Canon” sulle Torricelle. In breve, si farà in modo di escludere il ricorso al Piano Casa o altre premialità volumetriche, pena la decadenza del diritto edificatorio: tanto verrà abbattuto, tanto verrà ricostruito.

Una manovra di riduzione del danno, la nostra, che non cambia il nostro giudizio negativo sulla Variante 23 la quale continua a presentare fortissime e inaccettabili criticità. A differenza delle promesse iniziali, non si distingue da quelle che erano le previsioni sotto l’amministrazione Tosi. Anzi, in Quinta Circoscrizione le aree commerciali aumentano in numero ed estensione. In seconda peggiora cementifica i campi da tennis di Ponte Crencano e reintroduce la cementificazione delle colline su San Rocchetto. Questa Variante è incomprensibilmente punitiva rispetto alcuni quartieri della Seconda, Terza e della Quinta Circoscrizione che vengono inspiegabilmente gravati di commerciale e residenziale a fronte di nessun bisogno reale. Non da ultimo grida vendetta il blitz della maggioranza a sostegno dell’area Paternoster allo Stadio. Il gruppo consigliare Pd della Terza Circoscrizione ha già chiesto la convocazione di un consiglio straordinario su questo tema.

Il gruppo consiliare comunale Pd
Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani


Lascia un commento