Torna percorribile anche in bici e carrozzina il panoramico sentiero a cavallo tra due Circoscrizioni
Richiesto da anni dalla cittadinanza, e da altrettanto tempo rinviato a causa degli alti costi preventivati e delle difficoltà tecniche implicate, l’intervento di riqualificazione del tratto finale di via Biondella, in collegamento con la strada panoramica Castellana, è stato finalmente portato a termine grazie ad un lavoro di squadra svolto da V-Reti, società del gruppo Agsm-Aim, Direzione Strade, Giardini e Arredo Urbano del Comune di Verona e Sesta Circoscrizione che ha consentito il consolidamento della scarpata, il ripristino dei tratti carrabili già provvisti del manto bitumato danneggiato, compresa la sistemazione e la risagomatura del manto stradale sterrato e il ripristino dello stesso con i medesimi materiali che componevano la struttura originaria e, soprattutto, la regimazione delle acque meteoriche a monte per mezzo di opere di ingegneria naturalistica e idraulico-forestale.


Si configura in questo modo una sistemazione definitiva in grado di prevenire il fenomeno di erosione del sedime causato delle acque meteoriche che aveva reso la strada impraticabile se non a piedi, e di restituire ai cittadini la piena disponibilità a percorrere in sicurezza, anche in bicicletta o in carrozzina, la bella passeggiata panoramica sul sentiero che collega Borgo Venezia al borgo di Poiano a cavallo tra le due Circoscrizioni Sesta e Ottava.
Il risultato delle lavorazioni è stato presentato stamattina dall’assessore alle Strade e Giardini del Comune di Verona Federico Benini e dalla Presidente della Sesta Circoscrizione Rita Andriani.
“Approfittando dei lavori di interramento della linea elettrica di media tensione svolti da V-Reti tra Biondella a Fontana del Ferro, siamo intervenuti nell’area interessata come Comune, in accordo e coordinamento con la stessa V-Reti e la Sesta Circoscrizione, per consolidare le scarpate, rinforzare i margini, regolamentare le acque meteoriche a monte e risagomare i tratti di manto stradale sterrato, il tutto nel modo più ecologico e sostenibile possibile” ha commentato l’assessore Federico Benini. “Grazie all’intervento, questo tratto di strada, già chiuso al passaggio dei mezzi a motore, potrà essere percorso oltre che dai pedoni anche da bici e carrozzine, aumentando la vivibilità dei borghi e offrendo a tutti i cittadini veronesi l’occasione per una bella camminata panoramica” ha concluso Benini.
“Insieme abbiamo superato le difficoltà che fino ad oggi avevano fatto ritenere la sistemazione improbabile” ha dichiarato la Presidente della Sesta Circoscrizione Rita Andriani. “Il dissesto della strada, dovuto soprattutto al problema del deflusso delle acque che portava a sollevare pezzi di asfalto e ad intasare le griglie di scolo, era oggetto di periodiche segnalazioni da parte dei cittadini. Fino ad oggi si era intervenuto soltanto per tamponare periodicamente con dello stabilizzato. Contiamo che questa sistemazione, che idealmente riunisce due Circoscrizioni e che è stata completata con una sbarra ad interdizione del traffico motorizzato, possa regalare per lungo tempo il piacere di passeggiare in piena sicurezza in uno dei sentieri più suggestivi delle nostre colline” ha concluso Andriani.


Lascia un commento