I civici 2 e 4 di Via Spagnolo a San Massimo, una quarantina di famiglie in gran parte anziani, sono senza riscaldamento da ormai una settimana. Agec, proprietaria degli immobili, è intervenuta senza tuttavia riuscire a risolvere il problema che riguarda la caldaia del sistema centralizzato. Siamo alle solite: con la stagione invernale alle porte, temperature massime che negli ultimi sette giorni risultano attorno ai 12 gradi, minime fino a 3 gradi e valori di umidità dell’aria attorno all’80%, escono le magagne.
Chiedo a chi dell’amministrazione ostenta di avere a cuore il benessere e la sicurezza degli utenti delle case pubbliche: ma non è il caso di istituire una efficace campagna preventiva di controlli prima dell’ordinanza annuale del Sindaco che dà il via all’accensione dei riscaldamenti?
Grazie all’onda lunga del Piano delle Città varato negli anni scorsi dai governi di centrosinistra, via Spagnolo rientra tra gli stabili in attesa di riqualificazione energetica e strutturale. Anzi, è stato il primo candidato alla ristrutturazione ma ancora attende l’inizio degli interventi, che dovrebbero partire nel 2021. Nel frattempo, è necessario accompagnare i residenti, in particolare i tanti anziani, limitando al massimo i disagi. Mi auguro che già nella giornata di oggi Agec possa rimettere in efficienza la caldaia.
Federico Benini, consigliere comunale Pd capogruppo
Categorie: San Massimo

Lascia un commento