Notice: Undefined variable: ret in /home/federico89/public_html/wp-content/plugins/simple-google-analytics/class/Output.class.php on line 139

Il 26 Ottobre verrà inaugurato il nuovo supermercato in centro al Saval, un’opera che abbiamo contestato anche aspramente in quanto soffoca il quartiere con una funzione urbanistica sostanzialmente inutile e ridondante, vista la presenza di altre tre strutture simili nelle immediate vicinanze.

Da progetto il supermercato dovrebbe avere un suo parcheggio interrato mentre l’area di superficie dovrebbe essere ad uso pubblico anche con la finalità di ricucire le altre funzioni presenti in zona: la scuola elementare pubblica, la scuola dell’infanzia paritaria, la chiesa, ecc.

Usiamo il condizionale perché, ancora una volta, l’avidità del Comune impedisce anche un minimo di riqualificazione dell’area: con lettera del dirigente del Settore Commercio apprendiamo che l’amministrazione non ha alcuna intenzione di rimuovere i due grandi impianti pubblicitari 6×3 metri che coprono la visuale dell’asilo come avevamo richiesto noi poche settimane fa, ma anche lo stesso presidente della scuola materna Santa Maria Regina in data 19 febbraio 2019.

Secondo il Commercio, infatti, l’arrivo del supermercato renderà di nuovo appetibili agli inserzionisti gli impianti pubblicitari (vuoti da anni) portando ancora soldi nelle casse comunali a spese però della riqualificazione dell’area.

Il quartiere dovrebbe dunque sorbirsi sia il nuovo supermercato che le vecchie maxi installazioni pubblicitarie. E non è finita perché, sempre all’interno di questi spazi angusti, ha l’imbocco il mercato rionale, il cui posizionamento era già stato criticato in passato perché non consente l’intervento dei mezzi di soccorso.

Siamo insomma al caos più assoluto. La cosa buffa è che a promettere lo spostamento del mercato (in via Marin Faliero) era stato proprio l’ex presidente della Terza Circoscrizione, nonché attuale assessore al Commercio, Niccolò Zavarise. Conquistata la poltrona più alta, Zavarise sembra però essersi completamente dimenticato della promessa.

Chiedo allora la convocazione di una commissione consiliare Commercio per discutere della riqualificazione dell’area in vista dell’apertura del nuovo supermercato e valutare lo spostamento del mercato rionale che potrebbe trovare spazi più adeguati nel grande parcheggio di via Dandolo contribuendo anche a rivitalizzare il complesso di condomini Agec e Ater ivi presenti.

Federico Benini, capogruppo comunale Pd
Gruppo Pd Terza Circoscrizione

Categorie: Saval

Lascia un commento