Gli accordi politici nella maggioranza hanno prodotto l’ennesimo errore: Bacciga è la persona meno indicata a presiedere una commissione tanto delicata come quella sulla Sicurezza. Il perché è evidente dalle posizioni che in passato il consigliere ha preso su numerosi temi, posizioni sempre di stampo ideologico, orientate a cercare lo scontro politico e istituzionale, e soprattutto sempre assolutamente improduttive.
Ricordiamo ad esempio la mozione contro la Legge Mancino, attualmente l’unico strumento contro i crimini d’odio a sfondo razziale, etnico o religioso. Ricordiamo la mozione che sollecitava il Sindaco ad intervenire per cambiare il Trattato di Dublino sui profughi e migranti, oppure la donazione di libri cari alla destra radicale alla biblioteca comunale.
Al contrario, da parte del Consigliere Bacciga non riusciamo a ricordare una presa di posizione di merito su nessuno dei tanti problemi che affliggono la città. Ragion per cui se lo scopo del Sindaco è quello di rendere improduttiva la commissione e di regalare un palco ad un estremista, pensiamo che ci riuscirà perfettamente.

Per il gruppo consiliare comunale Pd
Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani

Categorie: Inchieste

Lascia un commento