Notice: Undefined variable: ret in /home/federico89/public_html/wp-content/plugins/simple-google-analytics/class/Output.class.php on line 139

La classifica di Italia Oggi conferma il deficit di politiche ambientali già messo in rilievo poche settimane fa dall’indagine di Legambiente sull’ecosistema urbano.

Da tempo attendiamo decisioni per la riforma del sistema della mobilità, ancora tutto centrato sull’auto privata, e interventi per la valorizzazione del sistema del verde urbano, dai grandi parchi ai piccoli giardini di quartiere. Significativo che mentre da noi si ritorna a parlare di inceneritori, una metropoli come Milano ci abbia raggiunti sulla raccolta differenziata…

Commerci e industria privati rappresentano ancora – e per fortuna! – la spina dorsale dell’economia scaligera, ma il Comune potrebbe fare molto di più per sostenere questo trend positivo, magari mettendo finalmente a valore una grande area industriale come la Marangona.

Di fatto l’operatività dell’amministrazione è fortemente limitata dalle lotte di fazione che contrappongono le varie correnti della maggioranza, sboariniani, casaliani e crociani. Il risultato di questa situazione è il blocco sostanziale dei lavori delle commissioni che vengono convocate col contagocce, e dello stesso Consiglio comunale, spesso ridotto a teatro di mozioni ideologiche di scarsissimo valore per la cittadinanza.

Per il gruppo consiliare comunale Pd
Federico Benini, capogruppo

Categorie: Inquinamento

Lascia un commento