La scuola si sta confermando un luogo sicuro grazie alla cultura del rispetto delle regole e alla collaborazione di tutti: insegnanti, personale non docente, alunni e famiglie.

E’ sicuro tuttavia che, malgrado le vaccinazioni, l’emergenza sanitaria ci accompagnerà ancora a lungo cambiando ulteriormente e in modo permanente le nostre abitudini e la nostra sensibilità, nel privato così come nelle situazione pubbliche.

E’ pertanto singolare che il Comune non abbia ancora pensato di dotare i locali pubblici di sua proprietà o competenza, a cominciare proprio dalle scuole, di sistemi di purificazione dell’aria. Si tratta di un investimento significativo e proprio per questo va programmato per tempo e implementato gradualmente.

Con questo ordine del giorno voglio invitare l’amministrazione e l’intero consiglio comunale ad affrontare questo tema. Il Covid non è una parentesi ma uno stato della nostra società che resterà con noi ancora a lungo. Oggigiorno ci sono tecnologie in grado di assicurare ambienti salubri al 99,9%.

Chiedo pertanto che la giunta comunale avvii nell’immediato uno studio finalizzato a dotare tutti gli istituti scolastici di competenza comunale di impianti di purificazione d’aria ambientale che siano efficaci nella eliminazione o nella inattivazione di microrganismi (batteri, virus, funghi e altro che sia riconosciuto come dannoso per la salute).

Federico Benini, consigliere comunale Pd capogruppo


Lascia un commento