Notice: Undefined variable: ret in /home/federico89/public_html/wp-content/plugins/simple-google-analytics/class/Output.class.php on line 139

Ca’ di David e Sacra Famiglia vengono quotidianamente attraversate da quasi un migliaio di TIR al giorno ciascuna. Un transito che provoca danni alle strade ma soprattutto senso di insicurezza nell’attraversarle e forte inquinamento dell’aria nei quartieri.
Un’aria di cattiva qualità certificata da un monitoraggio condotto da Arpav tra il 2015 e il 2016 che dimostrò scientificamente che l’aria di Ca’ di David e Sacra Famiglia è più inquinata di quella campionata con regolarità nelle altre 2 stazioni di monitoraggio fisse a Verona. Dopodiché il comune stabilí un divieto di transito per auto e Tir più inquinanti, con tutte le deroghe del caso e che non preserva gli abitanti di via Mezzacampagna per i noti problemi legati alla logistica e allo svincolo della tangenziale. 
Ad aprile il gruppo consiliare del Partito Democratico in Circoscrizione 5^, facendosi portavoce dei cittadini, presentò un’interrogazione per conoscere l’attività di monitoraggio operata dalla polizia municipale circa il divieto. A distanza di 3 mesi, non essendo pervenuta alcuna risposta, abbiamo depositato la stessa richiesta in comune, con il consigliere Federico Benini. Interrogazione( https://www.comune.verona.it/…/interpella…/2017-2022/429.pdf ) che, ad ulteriori 2 mesi di distanza, è ancora senza risposta.
È chiaro che servirebbero ben altre politiche per sollevare dal problema del traffico questi quartieri, cruciale è stata la ripartenza delle procedure per la variante alla SS12, tuttavia è bene sapere se gli unici provvedimenti intrapresi negli anni sono ben monitorati.
Dopo la tragedia di Genova la nostra domanda assume carattere di attualità. D’inverno alla torre Biasi si è insediato un deposito di camion della ditta Napolitans, proprio vicino ad un ponte sul canale Giuliari che ha capacità di 10 tonnellate. I mezzi diretti in tangenziale devono necessariamente svoltare a sinistra, intraprendendo l’impresa di attraversare la statale 12. Ribadiamo la richiesta: come è gestito il flusso dei camion della Napolitrans in via Forte Tomba?

Federico Benini, Consigliere Comunale Pd

Michele Bresaola, Sara Facci, Giorgio Bonanomi, consiglieri Pd quinta Circoscrizione

Categorie: Cadidavid

Lascia un commento