Notice: Undefined variable: ret in /home/federico89/public_html/wp-content/plugins/simple-google-analytics/class/Output.class.php on line 139

Ieri sera il Consiglio della Quinta Circoscrizione ha assegnato a titolo gratuito l’utilizzo del campo sportivo e dell’illuminazione dell’impianto sportivo di via Monterotondo a Borgo Roma per l’evento sportivo 2° Fortress Cup organizzato dall’associazione London Calling.
Fin dalla locandina dell’evento è riconoscibile logo e simbologia di Fortezza Europa, la famigerata associazione di estrema destra già “partner” dell’amministrazione Sboarina in altre e tristemente note iniziative. La relazione è stata poi candidamente ammessa nel corso della commissione. 
Il gruppo Pd della Circoscrizione, unica forza politica, ha ovviamente votato contro la proposta in quanto lo sport dovrebbe trasmettere valori di amicizia e rispetto e non i disvalori di odio, prevaricazione ed intolleranza di Fortezza Europa.
Come gruppo consiliare comunale ci chiediamo quale sia la valenza sociale di questa gratuità. Nel migliore dei casi si tratterà di un evento goliardico con ammiccamenti all’abuso di sostanze alcoliche – come evidente dai messaggi facebook ancora reperibili in rete relativi alla prima edizione del torneo dove si legge: “se durante la giornata non sarai protagonista in campo, potrai esserlo al bancone” – e nel peggiore dei casi l’evento si risolverà in un raduno o un comizio non autorizzato”. 
Fortezza Europa ha infatti manifestato pubblicamente in un video il suo sostegno al candidato leghista alle elezioni europee Borchia e la gratuità del campo si inquadra secondo noi in uno scambio di favori amministrazione comunale ed estrema destra.

Camilla Mariotto, Segretario Quinto Circolo Pd
Michele Breaola, capogruppo Pd Quinta Circoscrizione
I consiglieri comunali Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani 
Luigi Ugoli, segretario cittadino Pd

Categorie: Inchieste

Lascia un commento